domenica, 14.03.2021
Cosa abbiamo in programma quest'anno... un riepilogo per nuovi partner, sedi esterni e volontari. Con tutti i link per attivarvi con noi!
Ogni giorno nuove associazioni si aggiungono alla nostra Rete. Con questa news vorremmo informare le/i nuovi partner, ma anche i gruppi locali e i volontari, su cosa stiamo progettando per quest'anno:
1.) Un'interazione con 50 biblioteche
2.) Il libro "Per un Alto Adige sostenibile - cosa posso fare?”
3.) Cerchi di dialogo accompagnati sui 17 obiettivi
4.) Il nostro blog di Rete su Salto
Vogliamo far conoscere i 17 obiettivi di sostenibilità in Alto Adige e contribuire alla loro attuazione. A questo fine, 50 biblioteche presenteranno, tra maggio e ottobre, due di questi obiettivi con un tavolo dei media in questi luoghi: Badia, Aldino, Ora, Bolzano-Aslago, Bolzano-Rencio, Brunico, Appiano, Velturno, Glorenza, San Candido, San Genesio, Caldaro, Castelrotto, Chiusa, Fié allo Sciliar, Lasa, Lana, Malles, Mules, Martello, Merano, Montagna, Egna, Valdaora, Parcines, Plata, Prato allo Stelvio, Renon, Campo Tures, Sarentino, Vipiteno, Ortisei, Terlano, Terento, Tires, Dobbiaco, Trodena, Scena, Silandro, Sesto Pusteria, San Felice, San Giovanni, Santa Valpurga, San Valentino, Tubre, Tirolo, Varna, Funes, Nova Levante e Prati. Ringraziamo di cuore il Personale, l’Associazione delle Biblioteche e i Comitati Educativi che rendono possibile tutto questo e lo accompagnano!
Su questo link puoi vedere quali obiettivi sono esposti in quale biblioteca.
a) Durante la mostra itinerante, è in visione in biblioteca la cartella “Per un Alto Adige sostenibile - cosa posso fare?”, dove le/i partner della Rete offrono idee e suggerimenti concreti sui 17 obiettivi, affinché tutti possano attivarsi. Chi sfoglia la cartella impara a conoscere i tanti membri della nostra Rete e con il loro aiuto può mettere in pratica i suggerimenti. In questo modo mostriamo la nostra diversità e passiamo dal dire al fare.
b) Accanto a questa cartella con i suggerimenti della Rete, troverai in biblioteca il BOX delle IDEE, dove ognuno può depositare le sue proposte per un Alto Adige sostenibile su schede predisposte. Cercheremo di concretizzare le idee migliori in progetti pilota.
c) In quasi tutte queste biblioteche organizzeremo delle conversazioni musicali. Durante questi incontri, nella cornice di 6-8 brani musicali, cercheremo assieme i cambiamenti da realizzare per migliorare concretamente il nostro ambiente. Le/i partner della Rete, insieme ai gruppi e ai volontari locali, potranno facilitare queste serate. Registrati su questo link per le serate di tua scelta. Queste conversazioni saranno pubblicizzate sul nostro calendario degli eventi, su Looking4bz.it, nelle biblioteche e nei notiziari comunali, per favorire la partecipazione delle comunità locali. Le conversazioni in cerchio si concluderanno con una proposta concreta per azioni successive.
Perché stiamo scrivendo insieme questo libro? Solo se diamo piccoli esempi concreti e fattibili per un Alto Adige sostenibile, i 17 obiettivi saranno compresi e raggiunti. In questo modo, noi come partner della Rete diventiamo visibili. Vogliamo attirare l'attenzione sull'importanza che hanno per l'Alto Adige i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Il modo migliore per farlo è quello di calarli concretamente nel nostro ambiente e nella nostra vita quotidiana. Su questo link troverai una breve descrizione e una traccia per inserire i tuoi contributi. Compila, per piacere, la scheda in tedesco e a pagina 2 quella in italiano. Puoi presentare idee fino a metà aprile inviando un'email a info@future.bz.it.
Come offerta aggiuntiva, Jutta Wieser e Federico Mozzi organizzeranno dei gruppi di dialogo bilingui a Bolzano con un massimo di 15 partecipanti per ognuno dei 17 obiettivi, probabilmente a partire da maggio. Su questo link troverai una breve descrizione e qui potrai registrarti. Non appena le date saranno confermate, coloro che si sono iscritti riceveranno un'email per la registrazione definitiva.
Puoi trovare il nostro Blog SOS Future su questo link. Ogni due settimane apparirà un nuovo post, che sei invitato a condividere e commentare. In questo modo saremo visibili anche al di fuori del nostro sito web!
Se hai delle domande, Judith Hafner è disponibile al 340 370 3575 o su info@future.bz.it.
Un’iniziativa realizzata con il finanziamento della Provincia Autonoma di Bolzano e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.