I WE - GAMES sono stati lanciati in un percorso che è durato sei mesi nel 2023. L'idea è nata nel Team di Coordinamento della Rete La Rete das Netzwerk La Rëi per rispondere alla domanda: come possiamo coinvolgere le persone nei processi partecipativi?
Infatti, per entrare in questa logica, le persone hanno bisogno di competenze speciali: la consapevolezza di agire collettivamente, l'accettazione delle differenze, il piacere della diversità, la fiducia in sé stessi e una genuina curiosità.
Da qui il desiderio di esperienze giocose che rafforzino il "we-feeling", nei quali il rispetto viene esercitato in modo rilassato, così come l'ascolto reciproco. Giochi che si focalizzano sull'empatia e sull'azione creativa.
Due studentesse del Master in Design Ecosociale, Nina Wittenbrink e Kirsten Ansorge, si sono incontrate al Forum della Libera Università di Bolzano e hanno voluto partecipare attivamente allo sviluppo dei giochi. Insieme alla pedagogista teatrale, ritmista e clown Sigrid Seberich, hanno iniziato a sperimentare in incontri settimanali. Sono stati esplorati in modo ludico giochi pedagogici nell’arte della ritmica, dei clowns e del teatro.
L'obiettivo era di alto profilo: i giochi dovevano essere semplici e interessare i bambini a partire dai 5 anni, i bambini della scuola secondaria, i giovani e gli adulti fino a un'età avanzata, e dovevano attraversare le culture e mettere in contatto le persone. I giochi dovevano essere attraenti sia per chi è abituato a giocare sia per chi è alle prime armi. Per questo motivo sono state sviluppate diverse varianti con molteplici "livelli di difficoltà".
Anche il mix doveva essere vario: giochi da tavolo, giochi di movimento, giochi creativi per scrivere e disegnare storie, giochi affinché le persone imparassero a conoscersi più rapidamente.
Tutti i giochi potevano essere realizzati con materiali semplici e facilmente disponibili: un foglio di carta, matite colorate, oggetti casalinghi divertenti, bastoncini di argilla e creta da modellare.
Kirsten e Nina hanno progettato le istruzioni dei giochi in modo molto attraente, con disegni e un layout vivace. Poi è arrivata l'idea geniale di non confezionare i giochi: li abbiamo messi su un sito web, con libretti di istruzioni per tutti e 6 i giochi e uno per ogni gioco. WE-GAMES è open source, liberamente accessibile a tutti gli interessati. Per il momento, i WE-GAMES sono in inglese perché si tratta di un progetto di laurea magistrale, ma presto le istruzioni saranno disponibili in tedesco e in italiano per ogni gioco. Ecco il link: https://many-work-694561.framer.app/.
Il clown Karamela può essere prenotato per il prossimo anno su info@tiatro.it per presentare We Games in modo giocoso in aziende, biblioteche, scuole, comunità, ecc.
Un’iniziativa realizzata con il finanziamento della Provincia Autonoma di Bolzano e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.